Terme di San Pellegrino Terme

Le Terme di San Pellegrino Terme sono situate in Lombardia, in provincia di Bergamo.
L’acqua ipotermale che alimenta le Terme di San Pellegrino scaturisce dalla fonte a 26°C e si caratterizza per il sapore amarognolo. Il centro è specializzato in cure idropiniche; propone, inoltre, cure inalatorie, massaggi, insufflazioni endotimpaniche, irrigazioni vaginali, riabilitazione e ventilazione polmonare. Balneoterapia, fangoterapia e idromassaggi completano l’offerta. Le indicazioni terapeutiche riguardano malattie otorinolaringoiatriche, delle vie respiratorie, cardiovascolari e dell’apparato gastroenterico. Si curano anche patologie ginecologiche, dell’apparato urinario, del ricambio, affezioni reumatiche e della locomozione. L’acqua minerale naturale di San Pellegrino Terme scaturisce da tre fonti situate alla base della falda meridionale di una rupe dolomitica, costituita principalmente da carbonato di calcio e di magnesio, che si erge per 600 metri fino al poggio Belvedere. La sorgente Palazzolo è quella più alta e più abbondante; le altre due sono chiamate Salaroli e Fonte Vecchia. L’acqua proviene da strati profondi della crosta terrestre, al riparo da infiltrazioni di acque superficiali. L’ampia zona di protezione sanitaria intorno alle rocce da cui sgorgano le sorgenti garantisce acque batteriologicamente pure. Si tratta di acque solfato-bicarbonato-alcalino terrose usate per curare malattie dello stomaco, dell’intestino, del fegato e delle vie biliari. Sono indicate, inoltre, nelle disfunzioni del ricambio, nelle patologie dei reni, delle vie urinarie e in casi di calcolosi renale, anche come trattamento post-operatorio. La sorgente Vita vanta un’acqua ricca di sali minerali, utilizzata presso il Centro Cura per fanghi, bagni, inalazioni, idromassaggi, irrigazioni vaginali e ginnastica vascolare. È attivo anche il centro di diagnosi e cura delle sordità rinogena, che propone visite ed esami specialistici prima di attuare una terapia insufflatoria (con insuflazioni endotimpaniche e politzer crenoterapico). Sono presenti, inoltre, centri di fisiopatologia respiratoria e motoria, dotati di attrezzature all’avanguardia e guidati da personale medico e paramedico qualificato, che propongono vari trattamenti tra cui laserterapia, elettroterapia, magnetoterapia, ultrasuonoterapia, marconiterapia e chinesiterapia. Alle cure termali si possono integrare attività sportive, di svago e relax. La struttura, inoltre, mette a disposizione un parco termale con musica, bar e locali di ritrovo per manifestazioni ed eventi scientifici, culturali e di intrattenimento. Il centro termale è temporaneamente chiuso per lavori di ristrutturazione.

Patologie trattate
Alle Terme di San Pellegrino Terme sono trattate le seguenti patologie:
- Patologie dell'apparato locomotore
- Patologie dell'apparato respiratorio e allergie
- Patologie del sistema cardiovascolare
- Patologie dell'apparato urinario
- Patologie del ricambio (disturbi del metabolismo, diabete, alterazioni della presenza di grassi nel sangue)
- Patologie dell'apparato gastro-intestinale / gastroenterico
- Calcoli e patologie del fegato e vie biliari
- Patologie dell'apparato genitale e riproduttivo, malattie ginecologiche
- Stomatologie
- Problemi estetici
- Problemi della forma fisica (mediante massaggi)
- Stress
- Patologie del sistema muscolare
- Patologie otorinolaringoiatriche (orecchio, naso, gola)
- Patologie dell'apparato scheletrico

Le acque delle Terme di San Pellegrino Terme
Le acque delle Terme di San Pellegrino Terme hanno una composizione chimica tipica delle acque bicarbonato calciche, solfate, alcalino-terrose, magnesiache.

Trattamenti alle Terme di San Pellegrino Terme
Alle Terme di San Pellegrino Terme si possono effettuare:
- Idromassaggio
- Massoterapia
- Fanghi
- Cure idropiniche
- Balneoterapia
- Trattamenti per la riabilitazione
- Insufflazioni endotimpaniche
- Irrigazioni vaginali
- Inalazioni


Nel circondario
San Pellegrino Terme è una graziosa località situata a 350 metri sul livello del mare, tra le verdi montagne della Val Brembana, a 25 Km da Bergamo e a 70 Km da Milano. La cittadina vanta numerosi edifici in stile Liberty risalenti agli inizi del Novecento, epoca in cui si sviluppò il turismo termale; i più celebri sono il Grand Hotel e il Gran Casinò, che ospita interessanti manifestazioni culturali. Si possono effettuare, inoltre, varie attività ricreative tra cui minigolf, sci sull’erba, tennis, piscina e tiro al piattello. Chi ama le escursioni può optare per una passeggiata tra i monti (Pizzo Cerro, Sant’Antonio Abbandonato, Monte Sornadello, Monte Gioco e Monte Zucco) con percorsi a un’altezza tra i 1000 e 1600 metri.

Vuoi andare alle Terme di San Pellegrino Terme?
Potresti avere bisogno di:

HOTEL
Offerte hotel vicino alle Terme di San Pellegrino Terme.

CONTATTI
Tel: 034522455

INDIRIZZO
Via Torquato Taramelli, 24016 San Pellegrino Terme BG, Italia.

INDICAZIONI STRADALI


Created by Marco Rizzone - Copyright © 2010-2016 TermeCentriBenessere.com - Vietata la copia anche parziale. Per collaborazioni e pubblicità contattare info@termecentribenessere.com