Metodo Alexander

Il Metodo Alexander è un metodo di rieducazione posturale che si basa essenzialmente sull'adeguato allineamento della testa, del collo e della colonna vertebrale è il cui scopo è insegnare l'uso corretto del corpo per promuovere la funzionalità dell'organismo nella vita quotidiana. 

Questo metodo fu ideato da M. Alexander (1869-1955), un attore australiano divenuto rauco durante le sue esibizioni. Alexander, a seguito di questo episodio, si accorse che i suoi problemi erano provocati dal modo in cui interferiva con la sua stessa coordinazione. Questo attore australiano decise così di concentrarsi sui movimenti e le posizioni che la sua testa assumeva, prestando particolare attenzione all’allineamento di essa con il collo e con le spalle. Le conclusioni a cui giunse furono sorprendenti: si accorse infatti che parlando si verificavano delle contrazioni nel collo che ne provocavano l’accorciamento finendo con il bloccare la naturale mobilità del sistema testa-collo-spalle. Alexander fu perseverante e, dopo alcuni anni di osservazione e costante sperimentazione, riuscì a mettere a punto un approccio alla coordinazione e al movimento tutto nuovo. Un metodo innovativo capace di risolvere i  problemi locali e in grado anche di migliorare in modo significativo le condizioni generali di salute dell'organismo. Il metodo Alexander è un metodo capace di ripristinare il funzionamento ottimale dei meccanismi posturali e di restituire dunque al soggetto una nuova leggerezza e vitalità cancellando le tensioni muscolari inutili e ottimizzando la resa di quelle utili, nonché acuendo la sensibilità e aumentando le percezioni. Questo particolare metodo è quindi particolarmente indicato nella cura di patologie del sistema muscolare e scheletrico, nonché nei casi di esaurimento psicofisico.  Questo trattamento è infatti perfetto per curare mal di schiena, lordosi, scoliosi, lombalgia, dolori cervicali, mal di testa e diversi altri disturbi. 

Created by Marco Rizzone - Copyright © 2010-2016 TermeCentriBenessere.com - Vietata la copia anche parziale. Per collaborazioni e pubblicitĂ  contattare info@termecentribenessere.com