Metodo Feldenkrais

Il Metodo Feldenkrais è un metodo che prende il nome dal fisico Mosche Feldenkrais che lo ha messo a punto. Feldenkrais, infatti grazie alla sua formazione scientifica ed alla sua abilità nelle arti marziali, fece un'importante scoperta: i nostri soliti schemi motori possono venire cambiati grazie alla nostra capacità di imparare tutti i movimenti che sono necessari alla vita. Sulla base di queste conclusioni Feldenkrais riuscì ad elaborare questo metodo che può essere eseguito o per mezzo di lezioni di gruppo o attraverso lezioni individuali. Le lezioni di gruppo sono anche chiamate CAM (conoscersi attraverso il movimento) ed in esse coloro che partecipano si cimentano, sotto la guida della voce di un operatore, in una serie di movimenti specifici come camminare, alzarsi, chinarsi ecc..

Nelle lezioni individuali, chiamate IF (integrazione funzionale), ciò che avviene è qualcosa di diverso: l'operatore attraverso il tocco, tramite l'uso delle mani, per mezzo del collegamento tra le varie parti del corpo, spinge sistema nervoso a trovare una condizione che si adatta nel modo migliore all'ambiente in cui il soggetto vive.
Questo metodo è di certo un metodo innovativo che guarda all'individuo nella sua globalità e che ha come obbiettivo il riorganizzare i movimenti che siamo soliti compiere al fine di apprendere movimenti più efficienti ed armoniosi. Il metodo Feldenkrais è dunque di certo un metodo particolare ed è particolarmente indicato soprattutto per intervenire in situazioni di disagio psico-fisico, qualsiasi sia l'età del soggetto che soffre un certo disagio psicofisico.  

Created by Marco Rizzone - Copyright © 2010-2016 TermeCentriBenessere.com - Vietata la copia anche parziale. Per collaborazioni e pubblicitĂ  contattare info@termecentribenessere.com