Abhyanga

La disciplina ayurvedica comprende tutta una serie di trattamenti olistici tra cui si annovera l'Abhyanga. Questo trattamento consiste in una serie di massaggi eseguiti principalmente intorno a specifici punti energetici chiamati “marma” servendosi di oli semplici oppure medicamenti specificatamente indicati per venire incontro alle esigenze del paziente.

Il massaggio, la cui tecnica prevede il ricorso a varie metodiche che spaziano dallo sfregamento, all'impastamento fino al tamponamento, viene di volta in volta personalizzato a secondo delle caratteristiche particolari del singolo soggetto, come l'età e i malesseri riscontrati, ma anche in base al momento in cui viene effettuato il massaggio, o in dipendenza dalle stagioni.
Il massaggio Abhyanga  può essere utile a diversi scopi, in quanto possiede moltissime funzioni benefiche: favorisce l'eliminazione delle tossine, migliorando la circolazione sanguigna e stimolando il flusso linfatico, ma è anche indicato in tutta una serie di altri disturbi. 
E' perfetto ad esempio anche nel caso di problemi a livello muscolare, siano essi dolori o peggio contratture, nonché qualora si riscontri un rilassamento della cute e/o dei tessuti o disturbi del sonno magari dovuti ad un momento di forte stress. 

Created by Marco Rizzone - Copyright © 2010-2016 TermeCentriBenessere.com - Vietata la copia anche parziale. Per collaborazioni e pubblicità contattare info@termecentribenessere.com