Agopuntura

agopuntura

L'agopuntura è una tecnica omeopatica basata sullo stimolo di specifici punti del corpo mediante piccoli aghi. I disturbi target della terapia sono perlopiù la depressione, il mal di testa, il diabete, l'artrosi, la tendinite e le malattie della prostata. 

Nasce dalla filosofia cinese, secondo cui il qi, ovvero l'energia che permea l’universo, scorre nel corpo umano regolando le funzioni dell'organismo. In base alla teoria dei meridiani (o canali energetici), il nostro corpo sarebbe infatti attraversato da vie che conducono e regolano l'energia prodotta e immagazzinata dagli organi, garantendo le funzioni vitali. Su ogni meridiano sono stati individuati nel tempo i cosiddetti agopunti, che affiorano sulla superficie cutanea, sui quali è possibile percepire l'energia e interagirvi. Ogni punto,  secondo la localizzazione, il meridiano di appartenenza e altre caratteristiche anatomiche ha delle potenzialità terapeutiche. Combinando più punti è possibile rendere maggiormente efficace e preciso l'intervento. Studi clinici dimostrano che l'agopuntura determina una stimolazione di tipo elettrico e chimico di alcune fibre nervose che, nella terapia del dolore, intervengono sulle sensazioni dolorose diminuendole o eliminandole. Nella terapia medica, queste fibre stimolate agiscono attraverso il sistema nervoso periferico centrale, intervenendo sui centri nervosi che dirigono le funzioni di organi e ghiandole, stimolando anche l’attivazione delle difese organiche. Il medico che effettua l'agopuntura individua sulla superficie corporea del paziente i punti che, combinati fra loro, costituiscono la formula terapeutica prescelta. Vengono poi generalmente inseriti aghi sterili di acciaio e rame (tecnica standard), ma talvolta si utilizzano numerosi altri strumenti che, usati con competenza, rendono l'intervento del medico agopuntore estremamente flessibile ed efficace in una ampia gamma di patologie.


Le terme in Italia dove è possibile fare agopuntura sono:

- Terme di Napoli (Stufe di Nerone - Bacoli)


Created by Marco Rizzone - Copyright © 2010-2016 TermeCentriBenessere.com - Vietata la copia anche parziale. Per collaborazioni e pubblicità contattare info@termecentribenessere.com