Tai Chi Chuan

Tai Chi Chuan significa letteralmente “suprema arte di combattimento” ed infatti il Tai Chi Chuan è un’antica arte marziale cinese che si basa sul concetto taoista di Yin-Yang, ossia dell’alleanza degli opposti. Questa pratica, nel corso del tempo, ha subito una profonda metamorfosi diventando una raffinata forma di esercizio che permette di preservare la salute ed il benessere psicofisico, sebbene tuttora sia una disciplina insegnata anche per scopi di difesa. La pratica del Tai Chi consiste essenzialmente nell'esecuzione di una serie di movimenti alla cui base ci sono principi come la flessibilità, la leggerezza, l'armonia. Si eseguono dunque un sistema di movimenti concatenati in modo lento, uniforme e senza alcuna interruzione. Tali movimenti, che possono essere eseguiti sia a mani nude che con il supporto di particolari armi, somigliano ad una danza silenziosa ma sono in realtà la rappresentazione figurata di una lotta contro un ipotetico nemico. Ma prima che tecnica di difesa il Tai Chi è una ricerca del delicato equilibrio tra anima e corpo.  
Del Tai Chi Chuan esistono numerosi stili: Chen e Yang sono i più conosciuti e diffusi ma esiste anche Sun, Wu, Wod, Hao e il Tui Shou che consiste in esercizi che vengono effettuati in coppia.
Il Tai Chi Chaun rende il fisico più armonioso e più agile nei movimenti, migliora la postura ed esercita un effetto positivo anche sulla circolazione e sul sistema nervoso aiutando chi lo pratica a  raggiungere uno stato di meditazione. Altre proprietà benefiche di questo allenamento risiede nell’eliminazione dello stress, nel miglioramento della mobilità articolare e della capacità respiratoria e dunque nel miglioramento dell'ossigenazione dell'organismo, nell'aiuto nella prevenzione di molte malattie nonché nella cura di stati di disagio psico-fisico e squilibri ormonali. Assenti invece le controindicazioni: il Tai Chi Chuan, essendo una ginnastica molto dolce e rilassante, può essere praticata da chiunque, indipendentemente dalla fascia d'età d'appartenenza.

Created by Marco Rizzone - Copyright © 2010-2016 TermeCentriBenessere.com - Vietata la copia anche parziale. Per collaborazioni e pubblicità contattare info@termecentribenessere.com