Aromaterapia

aromaterapia

L'aromaterapia è basata sull'utilizzo di oli essenziali che vengono estratti da parti di piante selezionate (menta e lavanda sono un esempio). Da esse viene estratta una sostanza profumata ottenuta per distillazione in corrente di vapore o per spremitura. Questa sostanza, generalmente incolore, è composta da molecole biochimiche con proprietà specifiche: è l’essenza o spirito della pianta, comunemente chiamata olio essenziale.  Ogni olio essenziale ha una sua specificità di applicazione ma nel complesso tutti esplicano un’azione che coinvolge l’unità corpo-mente, agendo come rilassanti, disintossicanti, sedativi, tonificanti, cicatrizzanti e antibatterici, stimolanti dell’autoguarigione attraverso l’attivazione del sistema immunitario.

Le proprietà particolari e le loro specificità di applicazione rendono l'aromaterapia una disciplina complessa e variegata: oli diversi vengono usati o nei massaggi, nei bagni o attraverso al diffusione in ambiente. L'aromaterapia è adiuvante nella cura dello stress, dell'ansia, della depressione e incide sull'umore: è in generale indicata per ristabilire equilibrio e benessere.  Recentemente l'aromaterapia è tornata di grande attualità grazie alla riscoperta e rivalutazione degli antichi saperi, rivisitati alla luce delle attuali cognizioni scientifiche.


Created by Marco Rizzone - Copyright © 2010-2016 TermeCentriBenessere.com - Vietata la copia anche parziale. Per collaborazioni e pubblicità contattare info@termecentribenessere.com